A REVIEW OF DETENZIONE E SPACCIO DI STUPEFACENTI ARTICOLO 73 75 78

A Review Of detenzione e spaccio di stupefacenti articolo 73 75 78

A Review Of detenzione e spaccio di stupefacenti articolo 73 75 78

Blog Article



L’abuso d’ufficio è un reato disciplinato dall’articolo 323 del Codice Penale: viene commesso dal pubblico ufficiale o dall’incaricato di pubblico servizio che "nello svolgimento delle funzioni o del servizio, in violazione di norme di legge o di regolamento, ovvero omettendo di astenersi in presenza di un interesse proprio o di…

Vengono punite, come precisato dal comma primo,con sanzioni amministrative differenti caso for each caso, tutte quelle condotte connesse all’utilizzo personale

In conclusione, l’odierna operazione coordinata dalla DDA di Cagliari interviene efficacemente su un fenomeno, quello dello spaccio delle sostanze stupefacenti in Sardegna, che non è solo terra di produzione – appear testimoniano le numerose piantagioni rinvenute in questi anni – ma è anche un importante crocevia for each le rotte europee dello smercio di droga, sempre più dinamico e for each questo difficile da intercettare.

L’estradizione suppletiva e la riestradizione sono segmenti procedurali che permettono la collaborazione tra Stati, successivamente alla consegna dell’estradando allo Stato richiedente, ed hanno la finalità di garantire il rispetto del principio di specialità.

Uno dei diversi casi che è stato possibile ricostruire ha evidenziato appear i owing corrieri, che viaggiavano in vehicle, avessero nascosto trecentomila euro nella ruota di scorta del mezzo. Al pagamento sarebbe seguita in breve tempo la spedizione della sostanza.

Diritto penale Reato di riciclaggio: ostacolo all’identificazione della provenienza delittuosa lo integra?

Tali pene si applicano anche a chiunque coltiva, develop o fabbrica sostanze stupefacenti o psicotrope various da quelle stabilite nel decreto di autorizzazione.

La raccolta di norme stabilisce quali sono gli organi deputati ai controlli sulla circolazione degli stupefacenti.

Infatti, la magistratura procedente ha ritenuto di contestare ai destinatari della misura il delitto di cui all’artwork.73 nonché, a gran parte di loro, anche quello di cui all’artwork.74 del DPR 309/90, ossia detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti e associazione finalizzata al traffico di stupefacenti. È stato ritenuto che l’organizzazione fosse in grado di reperire ingenti quantitativi di sostanze stupefacenti (prevalentemente hashish e cocaina) e curarne la commercializzazione nelle click here province di Cagliari e Sassari, avvalendosi di una fitta rete di trafficanti e spacciatori che provvedevano alla capillare distribuzione nei rispettivi mercati locali.

thirteen. Il prefetto competente for every territorio in relazione al get more info luogo di residenza o, in mancanza, di domicilio dell’interessato e, ove questi siano sconosciuti, in relazione al luogo ove e’ stato commesso il fatto, applica le sanzioni di cui al comma one e system l’invito di cui al comma two.

Di seguito, la guida riepilogativa sull'"Estradizione" tratta (e rielaborata for each Altalex) da Procedura penale, la soluzione Wolters Kluwer della Collana IPSOA In Pratica imprescindibile for every ogni professionista che ha a che fare con i temi della procedura penale. E grazie alla formulation “Sempre aggiornati” comprende tutte le integrazioni normative.

Ma quando la condotta di cessione può considerarsi di lieve entità? Cosa si intende con tale concetto? La norma precisa che for each stabilire se il fatto rientra tra quelli di lieve entità bisogna tenere conto dei mezzi, della modalità e delle circostanze dell’azione ed anche della qualità e quantità delle sostanze stupefacenti cedute.

vi sia una sentenza irrevocabile di condanna click here che non contiene disposizioni contrarie ai principi fondamentali dell’ordinamento italiano (in caso di estradizione esecutiva);

In un altro viaggio verso il nord Sardegna, l’car trasportava un chilogrammo di cocaina, nascosta nel trasportino di un gatto. Uno di loro, in quella circostanza, si ritiene che potesse svolgere funzioni di staffetta, anticipando l’auto che trasportava la roba, in maniera da poter evitare un possibile controllo dei Carabinieri lungo il percorso.

Report this page